La storia di Kevin Systrom

Quando sentite il nome Instagram a cosa pensate?

Ovviamente al social che ha spopolato in questi ultimi anni!

Kevin Systrom ne è il cofondatore.

Nato a Holliston in Massachusetts, Systrom ha frequentato la Middlesex School a Concord e si è laureato nel 2006 presso la Stanford University in ingegneria.

Durante gli anni universitari lavora anche come stagista presso Odeo, la società che ha dato origine a Twitter.

Dopo la laurea, ha lavorato per due anni con Google, occupandosi dello sviluppo delle piattaforme di Gmail, Google Calendar, Google Reader.

Dopodiché, ha iniziato a lavorare per il team NextStop, dove ha fondato Burbn, un servizio di localizzazione e di condivisione basato su HTML5, dopo diventata un applicazione per iPhone.

Ma il progetto, però, va male così con l'aiuto di Mike Krieger (imprenditore e ingegnere informatico che ha co-fondato Instagram) ricalconano il loro progetto e lo trasformano in un App "moderna" che permette agli utenti di condividere e commentare le fotografie: Instagram.

La nascita di Instagram: le ragioni del successo di Kevin Systrom

Da un programmatore di computer non potevamo aspettarci altro che un grande successo.

Instagram nasce il 6 Ottobre 2010 e si dimostra un progetto vincente e nel suo primo anno di vita conta oltre 10 milioni di utenti.

Nel 2012, Facebook annuncia di aver acquistato Instagram per 1 miliardo di dollari.

Dopo la cessione, però, Systrom continua ad essere l'amministratore delegato di Instagram fino alle sue dimissioni.

Systrom è stato incluso nell'elenco degli imprenditori più ricchi d'America del 2016.

Oggi, l'App, conta più 800 milioni di utenti mensili.

In un'intervista con Forbes , ha affermato che "Instagram è una nuova forma di comunicazione che si adatta perfettamente all'iPhone sempre con te nel mondo dei social media di oggi. Instagram è un social network costruito attorno alle foto, dove le persone possono commentare o "Mi piace" alle foto e condividile su Twitter o Facebook.

Infatti, Systrom ha identificato Instagram come una società di media, che permette di fare pubblicità attraverso video e foto.

Con il passare del tempo, Instagram ha implementato tante funzionalità:

  • Poter caricare e filtrare fotografie e brevi video;
  • Seguire i feed di altri utenti;
  • Immagini geotag;
  • posizione del nome;
  • Commentare fotografie;
  • Commentare brevi video di altri utenti.

Inoltre, consentiva di sviluppare profili web collegandoli a Facebook, Twitter, Tumblr e Flickr.

Infine, ha dato la possibilità di utilizzare 19 filtri fotografici; Normal, 1977, Amaro, Branna, Earlybird, Hefe, Hudson, Inkwell, Kelvin, Lo-fi, Mayfair, Nashville, Rise, Sierra, Sutro, Toaster, Valencia, Willow, X-Pro II.

Systrom ai confini del marketing

Systrom ha assunto James Everingham (ex vicepresidente di Yahoo) e Kevin Weil (capo dello sviluppo del prodotto su Twitter), come dirigenti di alto livello in Instagram.

Sapeva come creare una squadra vincente, e sapeva già dalla nascita di Instagram che gli utenti l'avrebbero adorato.

La sua politica di marketing era: la tecnologia avanza, spopola l'esercito dei selfie e gli smartphone sono sempre più a portata di mano.

Perché allora non creare un app che permette di condividere con tutti gli utenti presenti gli scatti dei momenti più importanti?

A ottobre 2015, 40 miliardi di immagini erano state condivise su Instagram e nel 2016, Instagram aveva oltre 500 milioni di utenti attivi

Il vero successo, per me, è arrivato quando i miei genitori hanno iniziato a usare Instagram”, afferma Systrom.

E pensare che tutto è iniziato da qualche scatto a Firenze degli ultimi suoi giorni di gita, da li, con la passione di fare foto dei suoi viaggi, gli è venuta l'illuminazione!

Oggi a 36 anni, ha un patrimonio di quasi 2 miliardi!

Molti grandi personaggi sono nati dal nulla.

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un buon consulente di marketing.

Scrivici su Whatsapp per sapere gratuitamente e senza impegno come far crescere la tua azienda.

Lasciaci il tuo numero per essere ricontattato gratuitamente e senza impegno.

Noi utilizziamo Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.