La storia di Marco Montemagno

Tutti abbiamo sentito nominare almeno una volta Marco Montemagno - o come si fa chiamare lui sulle sue piattaforme, Monty. Forse però non tutti hanno una chiara idea di chi sia e cosa faccia.
Scopriamo chi è l'imprenditore di sé stesso.

Marco Montemagno è sì un imprenditore, ma non nel senso strettamente classico del termine. Almeno, non soltanto.

Come ha iniziato Montemagno

I suoi primi passi risalgono al 2005 con Blogosfere, un network per professionisti destinato, nel 2009, ad essere acquistato da Il Sole 24 Ore.

Non molto più tardi inizia la sua attività su Sky Tg24, dove ha condotto Reporter Diffuso (successivamente rinominata "Io reporter"), una rubrica dedicata ad internet, in un momento in cui internet non era ancora il prodotto di massa accessibile a tutti, così come lo conosciamo e come viene fruito oggi.

Montemagno come icona dei social

È più o meno il 2015 quando Montemagno inizia a spopolare su Facebook e Youtube, e lo fa seguendo un regola costante: pubblicare un video al giorno.

Con quel video quotidiano raggiunge tutti gli utenti della sua community, la quale continua ad espandersi in modo costante. Inoltre ha l'importante caratteristica di parlare di argomenti un po' complessi, ma spiegati con linguaggio semplice. Siamo sempre nel campo dell'informatica e di internet.

Da quel momento in avanti, Monty continua a crescere in quanto icona e punto di riferimento in internet. Ad oggi il numero dei suoi follower si attesta ad oltre due milioni.

Montemagno non solo sui social

Se c'è una parola con la quale si può riassumere tutta l'attività di Marco Montemagno, quella parola è comunicazione (ma anche divulgazione, se volessimo). E non c'è dubbio che in questo, sia molto abile.

La sua presenza sui social è costante e sempre aggiornata man mano che nuove piattaforme nascono, come su instagram e tiktok, oltre che facebook e youtube. Quel che però è importante sapere è che Montemagno non ha affidato le proprie attività esclusivamente alle piattaforme social.

Nel tempo infatti ha anche pubblicato alcuni libri, con i quali tratta in maniera altrettanto esaustiva ed accessibile gli stessi argomenti che affronta online.

Il più famoso tra questi è forse Codice Montemagno, pubblicato nel 2017.

Ha inoltre all'attivo la creazione di diverse Start-up, tra le quali menzioniamo le ultime due in ordine di arrivo:

  • Slashers: una web community fatta da e per i professionisti che, rispecchiando il concetto chiave di "imprenditore di sé stesso", vogliono affinare le proprie hard skill e maturare la capacità di adattarle a diversi contesti lavorativi;
  • 4Books: con questo progetto Montemagno mette a disposizione, mensilmente, il riassunto di prodotti editoriali (come libri, saggi e quant'altro) nel campo dell'innovazione, della tecnologia, e della comunicazione. 4books è un servizio pensato per chi vuole rimanere aggiornato ma che non ha il tempo di leggere tutti i libri in questione.

Inoltre nell'arco della sua vita professionale ha anche avuto l'opportunità di incontare personaggi di un certo calibro, come Jeff Bezos, founder di Amazon, il regista Oliver Stone, e l'ex vice presidente statunitense Al Gore, solo per citarne alcuni.

Imprenditore di sé stesso

Dall'alto dei suoi 47 anni di età, buona parte dei quali spesi a conoscere e spiegare il web (e quanto ad esso legato) a chi del web sapeva ben poco, Montemagno afferma di essere l'imprenditore di sè stesso. Si tratta di un semplice slogan?

Sì e no. Se da una parte racchiude in sè un po' l'intero percorso che ha portato avanti in tanti anni di attività, vuol essere anche un consiglio e una filosofia che Montemagno mette al servizio degli altri.

Si tratta di avere sempre la prontezza e la capacità di mettersi in gioco e soprattutto reinventarsi. Questo perché, come spiega lui stesso, il mondo del lavoro non è più quello di una volta.

Oggi le possibilità di cambiare lavoro è altissima, sia per scelta individuale o per via del fallimento di aziende o imprese per le quali si sta lavorando. In un contesto di così alta mutabilità, è importante sapersi orientare e non farsi sopraffare dalle circostanze.

Questo, per Monty, vuol dire essere imprenditore di sé stesso. Un modo di pensare e di affrontare il mondo del lavoro, soprattutto quello che ha a che fare col digitale, molto diverso da quello di una ventina di anni fa.

Il messaggio di Marco Montemagno

Come tutte le grandi personalità, Montemagno ha realizzato il suo successo con tanta costanza, e altrettanto impegno.

In moltissime delle interviste che ha rilasciato ha sempre fatto passare il concetto per il quale la chiave del suo successo sia stata il sapersi adattare a situazioni e sfide sempre nuove.

Qualcosa che ci appare quantomai vero in un personaggio come Montemagno, che a 9 anni era campione di ping pong e che si è laureato in Giurisprudenza, per poi arrivare al mondo del web, dell'editoria e delle start-up.

In definitiva possiamo senz'altro dire che è un personaggio che si è costruito da solo, rimanendo sempre sulla cresta dell'onda delle novità nel campo delle tecnologie e della rete, e che non manca di dispensare consigli a tutti quelli che come lui vogliono farcela.

Molti grandi personaggi sono nati dal nulla.

Anche tu puoi farcela, ti servono solo tanto impegno e un buon consulente di marketing.

Scrivici su Whatsapp per sapere gratuitamente e senza impegno come far crescere la tua azienda.

Lasciaci il tuo numero per essere ricontattato gratuitamente e senza impegno.

Noi utilizziamo Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.