La storia di Seth Godin

"Gli influencer sono il passato, caduti nella trappola dei social" afferma Seth Godin, il guru mondiale del marketing.

Nato il 10 luglio nel 1960, scrittore e imprenditore statunitense, Godin si è laureato in informatica e filosofia all'università di Tufts.

Subito dopo la laurea, ha iniziato a lavorare come brand manager per Spinnaker Software (una piattaforma software di distribuzione continua gratuita e open source).

Dopo aver lasciato Spinnaker Software, l'imprenditore usa la maggior parte dei suoi risparmi per fondare in un monolocale di New York la Seth Godin Productions.

Questa, è una società che si occupa di packaging editoriale.

Dopo alcuni anni, però, la vende ai dipendenti e si concentra Yoyodyne.

Yoyodyne sono delle numerose società, sia immaginarie che reali, una sorta di gigante dell'industria aerospaziale.

In Yoyodyne egli introduce e sviluppa su Internet i concetti di permission marketing.

Inoltre, per un certo periodo di tempo, Godin ha collaborato come editorialista per la rivista Fast Company.

Il segreto del successo di Seth Godin

Godin ha scritto molte, opere di grande successo.

Tra le più importanti ricordiamo:

  • The Smiley Dictionary;
  • Permission marketing;
  • All Marketers Are Liars;
  • The Big Moo;
  • The Icarus Deception.

Nel suo ultimo libro, “La Pratica” racconta che, i social solo sono una trappola per gli utenti e a lungo andare non porta alcun vantaggio nemmeno per le aziende.

Inoltre, non genera né attenzione e né fiducia se non utilizzati nel modo giusto. 

Godin punta molto alla creatività, sulla preparazione e sulla pratica.

"La creatività non ha niente a che fare con doti innate o spontanee, ma è un’abilità che tutti possono sviluppare nel lavoro. A condizione però che la si attui giorno dopo giorno. La pratica è a portata di mano soltanto se siamo disposti a impegnarci. E aprirà la porta al cambiamento e al successo. Perché diventiamo ciò che facciamo".

Godin, deve il suo successo ai suoi diciannove best seller internazionali tradotti in 35 lingue e che hanno cambiato radicalmente il modo di pensare e fare il marketing.

Il suo blog è il più seguito al mondo con oltre un milione di lettori quotidiani.

É diventato una sorta di leader che crea la soluzione al problema.

Sviluppare la creatività, è un’opportunità per migliorare l’arte dell’invenzione.

Per farlo però, c'è uno studio dietro e politiche di marketing da attuare.

Il marketing di Seth Godin

Come abbiamo già detto, il suo modo di lavorare proviene dalla sua dote creativa.

Come si sviluppa la creatività?

È un lavoro di ascolto, di comprensione del cliente e del mercato.

Godin prende molto spunto da Leonardo, Michelangelo e Dante.

Afferma che, proprio da questi personaggi importanti si impara ad affrontare le difficoltà più pesanti.

Inoltre, Godin si definisce un esploratore con l'obiettivo di differenziarsi dai competitor.

Innanzitutto, prima di parlare di qualsiasi cosa, Godin ascolta gli utenti e capta le informazioni più importanti da utilizzare poi nelle sue strategie.

Così facendo, riesce a mostrare empatia con i consumatori e riesce a farsi ascoltare in modo più efficace.

Un altro elemento chiave nella sua strategie è il Tone of voice.

Il tono di voce che usa Godin è in linea con i suoi ideali.

Egli afferma che, i consumatori che gli danno attenzione, vogliono essere guidati, attraverso i valori che noi vogliamo far uscire.

Quindi, come facciamo a introdurre una presentazione degna di nota?

La risposta è sempre solo una: utilizzando la nostra creatività.

Permette di presentarsi ai clienti con una visione diversa dal solito, immergendosi in quello che stiamo dicendo in prima persona.

Ed è così che Seth Godin ha avuto successo, in tutto quello che ha fatto ci ha messo la sua dose di creatività, nelle sue opere ma soprattutto nei suoi ideali di marketing.

Molti grandi personaggi sono nati dal nulla.

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