Persuasione e conversione: come i colori influenzano i comportamenti dei clienti

Studi di settore dimostrano che il 92.6% degli acquisti sono influenzati dai colori. Perché è così importante questo elemento nel percorso decisionale di acquisto?

A livello scientifico lo stimolo visivo è il primo e più immediato aspetto sensoriale e pertanto, in situazioni comunicative particolari come le interazioni on-line (dove non sono presenti altri sensi come olfatto e tatto), il fattore cromatico diventa fondamentale.

I colori trasmettono sensazioni (anche se da cultura a cultura possono variare) e possono influenzare addirittura gli stati d’animo di chi li osserva e l’umore dei clienti, sia on-line che off-line.

Analizziamo insieme le principali caratteristiche dei vari colori per capire davvero come utilizzarli e come persuadere il cliente ad effettuare una certa azione.

Psicologia del colore rosso

È un colore primario e trasmette passione,sicurezzaeurgenza. Ecco alcuni brand che hanno scelto questo colore per i loro loghi:  

  • Canon
  • Coca cola
  • Levis
  • H&M
  • Pinterest

Questo colore viene utilizzato in molti settori come  quello degli incontri e dell’amore perché il rosso trasmette eccitazione e audacia; quello medico e elettronico perchétrasmette urgenza e pericolo; nei fast food perché trasmette energia e dinamicità (stimola l’appetito).

Nel web il rosso viene utilizzato per indicare particolari elementi e sottolinearne il caratteri di urgenza. Un buon esempio può essere rappresentato dall’utilizzo di questo colore nelle promozioni (a tempo) con call to action anche negli e commerce.

Ecco un esempio riuscito di comunicazione web con il colore rosso:

molto ben realizzato, nella sua semplicità, il sito de “Lafeltrinelli” dove tutte le voci del menù si sviluppano su tonalità di rosso (come il logo) e dove la call to action “aggiungi al carrello“ è di colore rosso proprio per indicare urgenza e spingere l’utente a cliccare. Inoltre, anche i prezzi sono in rosso, e le versioni che si vogliono spingere di più (esempio versione cartacea) sono realizzate con bottoni dai bordi rossi.

Psicologia del colore giallo

È un colore primario e trasmette energia, allegria e ottimismo. Ecco alcuni brand che hanno scelto questo colore per i loro loghi:  

  • Hertz
  • Nikon
  • Mcdonald's

Questo colore viene utilizzato in molti settori come quello dell’infanziaperché trasmette gioia e allegria; quello della cultura perché stimola l’intelletto e creatività; quello della segnaletica stradale perché trasmette attenzione e avviso (accostato al nero significa pericolo).

Nella variante del giallo poco acceso si trasmette invece infedeltà e si utilizza questa tonalità di giallo nel settore investigativo.

Nel web si utilizza il giallo per avvisi e pop up oltre che per head line di effetto.

Ecco un esempio riuscito di comunicazione web con il colore giallo:

il sito di Nikon presenta molti inserti gialli, tra cui le call to action che portano alle sezioni interne. Il giallo, in questo caso, trasmette creatività e la sapiente combinazione con il nero (negli sfondi) dà un tocco di professionalità ed eleganza in più.

Psicologia del colore Blu

È un colore primario e trasmette sicurezza, affidabilità e produttività.  Ecco alcuni brand che hanno scelto questo colore per i loro loghi: 

  • Facebook
  • Ford
  • Nivea
  • Allianz
  • Volkswagen

Questo colore viene utilizzato in molti settori come quello bancario e di business di settore perché trasmette affidabilità e fedeltà; nel settore del marketing della tecnologia e del web perché trasmette creatività e sicurezza; nei settori medicali e di sicurezza perché trasmette cura e salute; nel settore dell’infanzia perché trasmette innocenza, morbidezza, tranquillità e comprensione (soprattutto nella variante azzurro).

Nel web Il blu è colore molto utilizzato in siti di business e tecnologia con elementi che vanno dai titoli ai bottoni, in quanto trasmettono sicurezza ed affidabilità.

Ecco un esempio riuscito di comunicazione web con il colore blu:

Zurich e UnipolSai utilizzano il colore blu in varie declinazioni cromatiche e tonalità diverse in gran parte dei due siti. Il blu si intensifica e assume valore di rilevanza soprattutto nell’accesso ad aree riservate e dove si parla della casa (in quanto rappresenta un luogo sicuro).

Viste le caratteristiche dei colori primari ora parliamo dei cosiddetti non colori: il bianco e il nero.

Psicologia del colore bianco

Il bianco è la somma tutti i colori e viene definito come acromatico. Trasmette speranza, pulizia e semplicità.

Questo colore viene utilizzato in molti settori come quello medicale e domestico perché trasmette pulizia e sterilità; quello religioso perché trasmette bontà, speranza e innocenza;quello giuridico perché trasmette verità; nel mondo del wedding perché trasmette purezza.

Nel websi utilizzano gli spazi bianchi per definire minimalismo e design (rappresentano la perfezione e l’equilibrio).

Ecco un esempio riuscito di comunicazione web con il colore bianco:

OVS utilizza sapientemente il bianco: il logo è nero e gli elementi di call to action sono dello stesso colore, ma è il bianco che predomina. Gli spazi bianchi, header e i link dei bottoni trasmettono perfezione, design e ricercatezza. 

Psicologia del colore nero

Il nero è assenza di colore e si ottiene per mescolanza sottrattiva. Trasmette eleganza, potere e sofisticatezza.

Questo colore viene utilizzato in molti settori come ad esempio quello del lusso, perché trasmette eleganza e stabilità (soprattutto con sapiente accostamento di oro) o nel settore dell’abbigliamento (con target altospendente) perché identifica sicurezza e affidabilità.

Nel web spesso si utilizza il nero per header, bottoni e titoli per i motivi già citati (trasmette sicurezza e sofisticatezza). Ideale per siti di moda e e-commerce di lusso.

Ecco un esempio riuscito di comunicazione web con il colore nero:

un buon esempio di utilizzo del nero nel web con accostamento di altri colori è Kiko.

Ideale per siti di make-up, il nero è utilizzato molto astutamente in questo sito.  È evidente il bicromatismo con il viola che trasmette la volontà di esaudire un capriccio. Il nero viene utilizzato per link e per i bottoni.

Per completare l’analisi della psicologia dei colori ora parliamo dei tre colori secondari: arancione, verde e viola.

Psicologia del colore arancione

 È un colore secondario (si ottiene dalla mescolanza del giallo e del rosso) e trasmette fiducia, salute e creatività. Ecco alcuni brand che hanno scelto questo colore per i loro loghi: 

  • Firefox
  • Amazon
  • easyJet

Questo colore viene utilizzato in molti settori come quello dei progetti per target giovanile perché trasmette allegria, socialità e creatività o del settore bancario e politico perché trasmette dinamicità, cambiamento e vantaggi.

Nel web l’arancione è il colore del risparmio e si utilizza spesso per call to action, bottoni di conversione, box offerta e link che portano alla pagina dei prezzi.

Ecco un esempio riuscito di comunicazione web con il colore arancione:Amazon può essere già un esempio calzante, vista la presenza di titoli collegati a prezzi ed effettivi vantaggi. Inoltre anche i box dedicati in maniera specifica alle offerte è su background arancione.

Psicologia del colore verde

È un colore secondario (si ottiene dalla mescolanza del giallo e del blu) e trasmette relax e tranquillità speranza e crescita. Ecco alcuni brand che hanno scelto questo colore per i loro loghi:

  • Android
  • Xbox
  • Starbucks

Questo colore viene utilizzato in molti settori come quello della consulenza perché trasmette tranquillità, sicurezza e speranza; quello farmaceutico, perché trasmette fertilità, salute e benessere; quello bancario perché trasmette soldi, abbondanza ma anche creatività.

La variante del verde fosforescente è invece legata al mondo dei videogiochi.

Come si utilizza il verde nel web: spesso gli elementi verdi nel web sono call to action che portano a crescita e aumento dei guadagni, in quanto trasmettono sicurezza e tranquillità.

Ecco un esempio riuscito di comunicazione web con il colore verde:

Il verde è molto usato nelle catene dei fai da te come Leroy Merlin: infatti in questo caso si utilizza il verde per trasmettere vicinanza alla natura e lo stimolo alla creatività.

Psicologia del colore viola

È un colore secondario (si ottiene dalla mescolanza del rosso e del blu) trasmettesuccesso, benessere e stabilità. Ecco alcuni brand che hanno scelto questo colore per i loro loghi:  

  • Yahoo
  • Fedex
  • Milka

Questo colore viene utilizzato in molti settori come quello della cosmesi e della moda perché trasmettevanità e successo o quello della comunicazione e del divertimento, perché trasmettecreatività, fantasia e mistero.

Nel web il violasi utilizza negli e-commerce al femminile con elementi quali call to action, in accostamento al nero (come visto nell’esempio di Kiko).

Ecco un esempio riuscito di comunicazione web con il colore viola: il sito di Lines trasmette eleganza e raffinatezza, anche se il sito utilizza davvero tanto il viola, ma il sapiente utilizzo di tonalità diverse riesce a non appesantire le pagine web. Anzi, ne esaltano le funzionalità e i valori che vuole trasmettere l’azienda.

Come abbiamo visto i colori possono indurre davvero l’utente ad effettuare o meno un’azione.

Il rosso,l’arancione,il nero e il blu sono colori più adatti all’acquisto d’impulso: per questo li troviamo nei fast food, negli outlet e nelle vendite promozionali. Il blu navy e le tonalità vicine al verde sono associate a un acquisto basato sul risparmio, sono utilizzati da aziende di credito e istituti bancari.

Insomma, ogni colore trasmette (consciamente o inconsciamente) un impulso e la potenza di questo strumento è davvero importante.

Infine la differenza di genere: studi dimostrano che le donne prediligono il blu, il viola e il verdementrenon amano l’arancione, il marrone e il grigio. Gli uomini invece preferiscono il nero anziché il viola.

Da questi studi si capisce che una call to action di un bottone viola può convertire di più o di meno in base a chi sta vedendo la pagina web (la donna probabilmente convertirà di più rispetto ad un uomo).

È fondamentale quindi unutilizzo consapevole dei colori in base al target di riferimento. Il sapiente utilizzo di una tonalità invece che un’altra può essere una chiave strategica per la buona riuscita o meno di un progetto. 


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