Come aumentare i mi piace della pagina Facebook

Per capire come aumentare i mi piace sulla tua pagina Facebook, è fondamentale ragionare come ragiona l'algoritmo del social di Zuckerberg.

L'algoritmo di Facebook chiamato Edge rank (in realtà dal 2011 questo è stato affiancato da altri algoritmi più avanzati e intelligenti) ragiona in modo semplice: faccio vedere di più i post di una determinata pagina se sei solito visitarla.

Inoltre, assegna un valore al singolo post e alla pagina, in base alle interazioni che questa riceve.

Non solo, il mi piace sul post ha un valore inferiore rispetto ai commenti.

Quindi post con tanti commenti vincono su post con tanti mi piace!

Una volta capita la logica di come funziona il feed di Facebook, scopriamo i principali consigli utili per aumentare i mi piace sulla tua pagina.

Consigli utili per aumentare i mi piace su Facebook: le basi

Esistono tanti modi per ottenere nuovi mi piace sulla pagina Facebook: puoi acquisire i mi piace in modo gratuito, oppure lo puoi fare grazie a campagne sponsorizzate ma andiamo per ordine.

Alcuni suggerimenti sembrano banali ma sono, invece, importanti per creare una fan base solida e far atterrare l'utente in una pagina professionale e ben curata.

Prima di pensare a come ampliare la tua cerchia di utenti, cura la tua pagina nei minimi dettagli:

  • crea e/o inserisci un bel logo e una copertina efficaci
  • inserisci le informazioni della pagina come numeri di telefono e mail e, se ne hai uno, inserisci il link del tuo sito web nel bottone che Facebook ti mette a disposizione in alto a destra (se non hai ancora un sito web puoi inserire o il numero o la mail)

IMPORTANTE: non dimenticare di dare un nome semplice ed incisivo alla tua pagina e un link semplificato. Si chiama vanity url.

Per cambiare l'url della tua pagina Facebook basta andare nelle impostazioni->sezione informazioni generali e modificare il nome utente.

Una volta curata la grafica e le informazioni di base della pagina, è ora di inziare a postare!

Crea un piano editoriale professionale e posta ad orari precisi e studiati secondo una strategia (verifica i dati dell'insights ossia le statistiche di Facebook).

Molti studi parlano di orari migliori per postare su Facebook compresi tra le 12 e le 15 per una maggiore esposizione anche se, come detto, questi variano molto in base al settore.

Ora andiamo più in profondità.

Come incrementare i mi piace su Facebook: fattori on-line e off-line

Se hai un sito web, può essere importante creare un ponte virtuale tra la pagina Facebook e i contenuti presenti nel sito.

Se hai una sezione blog, ad esempio, dai la possibilità al lettore di mettere mi piace sulla pagina alla fine dell'articolo. Il classico "se ti è piaciuto il post, metti mi piace alla mia pagina"!

Non solo, sfrutta ogni ambito per promuovere la tua pagina: fondo delle mail, link social nelle newsletter, link nel bigliettino da visita, se puoi crea dei QR code che portino alla tua pagina.

Insomma, utilizza tutti gli strumenti che hai a disposizione per promuoverla!

Strategie per incrementare i mi piace su Facebook: bonus

In generale la qualità vince sempre! Se crei un piano editoriale interessante l'utente inizierà ad interagire con te e, con una reazione a catena, altri nuovi utenti inizieranno a seguirti!

Posta regolarmente e con orari studiati, pubblica sempre contenuti interessanti non banali.

Inserisci nel tuo piano editoriale foto accattivanti, aforismi e frasi motivazionali inerenti al tuo settore e momenti di quotidianità dello staff.

In alcuni settori come quello dell'intrattenimento, funzionano molto i video e soprattutto i live (le dirette di Facebook). Questi contenuti creano rapport con gli utenti e aumentano velocemente le interazioni, soprattutto i commenti sui tuoi post!

Bene stai di fatto creando una community che inizia ad interagire con te. Per stimolare i lettori crea dei contest (piccoli concorsi come pubblicare contenuti generati da loro ad esempio), nomina i fan più attivi, fai domande e indici sondaggi!

marketing-studio-come-aumentare-mi-piace-pagina-facebook-feed

Come aumentare i mi piace della pagina Facebook attraverso campagne sponsorizzate

Ad un certo punto gestire in modo corretto ed attento la tua pagina non basta più.

Facebook di fatto predilige e premia contenuti sponsorizzati ossia post che si promuovono pagando.

Non analizzeremo qui come creare una campagna sponsorizzata su Facebook, vi basti sapere però che inserire una strategia di Facebook ADS nella proprio piano editoriale, porta quasi sempre ad un aumento di mi piace, se correttamente impostata.

Il discorso è piuttosto semplice.

L'obiettivo di una campagna sponsorizzata e quello di stimolare nuovi utenti, tramite strategie studiate, ad interagire con il post sponsorizzato. Se l'obiettivo della campagna è aumentare i mi piace sulla pagina, (c'è proprio la funzione specifica nel Business manager di Facebook ADS) esisterà il bottone mi piace che porterà ad un incremento della fan base.

Non solo, le interazioni di un post sponsorizzato sono, in media, rispetto ad un post organico.

Non è detto che queste persone mettano mi piace sulla pagina (di fatto interagiscono con il post) ma li puoi stimolare a farlo tramite il pulsante invita presente quando vai a verificare i commenti e i mi piace sul post (e magari rispondi ed interagisci a tua volta con loro).

In conclusione, aumentare i mi piace della tua pagina Facebook non è semplice ma se segui la pagina in modo costante e attento, piano piano, questi cresceranno e se inserisci una strategia di Facebook ADS potrai avere risultati importanti anche in breve tempo!

No a mi piace fake e comprati!

Si ad una fan base solida e a persone realmente interessate a te e ai tuoi contenuti!

Seguici su Facebook per riecevere consigli, informazioni e casi studio:

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterremo un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

+39 075 969 7965

info@marketingstudio.it

Copyright © 2020 - Tutti i diritti riservati - P.IVA IT03603740543
Powered with Framework360