Tutti pazzi per le Sneaker Lidl: le ragioni del successo

Sono blu, rosse e gialle, come i colori aziendali, sono molto economiche e sono andate a ruba, cosa sono?

Ovviamente il tormentone del momento! Le Sneakers Lidl.

Le Sneakers LIDL hanno fatto impazzire tutti, per una giornata, il Covid è stato messo da parte per creare code ed assembramenti pur di acquistare quest'ultima novità creata da Lidl.

Ma perché la gente si è innamorata di queste scarpe?

Le nuove Sneakers, sono delle semplici scarpe, diciamolo anche dall'estetica rivedibile ma sono innovative, anticonformiste e dal punto di vista psicologico, piacciono alla gente.

Costano poco più di 12 euro, per l'esattezza 12.99, ma chi le porta si sente trendy e al passo con la moda.

Mai più Gucci o Louis Vuitton, a rivisitare la moda ci pensa Lidl!

Lidl è riuscito a creare un'idea ironica sui trend del momento.

Pensiamo al caso studio della borsa Ikea e Balenciaga: la borsa di Balenciaga con il prezzo di quasi 2000 euro riprende un modello di Ikea da 60 centesimi nato con un preciso significato e dei richiami alla tradizione dell'azienda.

Ebbene sì, si rifiuta l’idea comune di bellezza per proporre la "bruttezza" come massimo emblema di stile.

Ed è così che si indossa un'idea ironica: “esprimere il contrario di ciò che si pensa.”

Quindi, attraverso le Sneakers LIDL, esprimiamo il contrario di ciò che pensiamo.

Si tratta di una vera e propria strategia di marketing innovativa, che punta su un fenomeno psicologico: il principio di scarsità.

Questo, è uno dei sei principi di Robert Cialdini.

Tutti sanno che l’offerta non sta per terminare e che è assolutamente inutile affrettarsi al negozio per comprare un prodotto, ma la gente lo fa ugualmente.

Si è spinti in maniera inconscia a desiderare cose che si esauriscono nel breve.

Anche l'e-commerce è stavo invaso da gente che avevano un'unica richiesta, le nuove scarpe Lidl.

Alcuni furbetti hanno anche pensato di rivendere su eBay a prezzi assurdi.

Lild è una catena di supermercati proveniente dalla Germania, essa si cimenta in operazioni di brand exstension producendo numeri da capogiro!

L'azienda Lidl, ovviamente, non poteva che includere oltre alle famose scarpe, una “Lidl Fan Collection”, includendo t-shirt, calzini e ciabatte con il logo della catena.

Il principio di scarsità

Quando la “Lidl Fan Collection” è stata messa sul mercato e prezzi stracciati, chi è riuscito ad acquistare più prodotti, li ha rivenduti in rete, sui social e nei marketplace digitali a prezzi che superano anche gli 800 euro.

Quindi, grazie al principio di scarsità, le scarpe Lidl hanno avuto un successo indiscusso.

A luglio, quando sono arrivate nei primi store, grazie ad una buona distribuzione sono andate a ruba e sono state denominate, praticamente introvabili.

Alcuni paesi, hanno scelto spontaneamente di non renderle subito disponibili, per trasformare le nuove scarpe una sorta di oggetto del desiderio, ma che non è facile da trovare.

In questo modo si è riusciti ad entrare nella mente del cliente, lavorato tanto sulla propria psicologia  facendo desiderare tanto queste scarpe difficili da trovare.

Un altro fenomeno ha reso le scarpe Lidl "famose", come possiamo ricordare il successo dei Nutella Buscuits, puntando sul marketing dell'esclusività, ovvero: prodotti esclusivi che solo quella determinata azienda produce e vende.

Lidl, ha giocato anche sul generare hype, ovvero: annunciare con largo anticipo l’uscita della “Lidl Fan Collection”, come dire, l'attesa aumenta il desiderio no?

Lild e il passaparola social

Lild ha anche preso in considerazione il buzz marketing, che ha permesso di far parlare del prodotto e, ovviamente il passaparola.

Lidl ha ingaggiato influencer su Tik Tok facendole indossassero la collezione "limited edition".

Il potere degli influencer ha preso piede in questi ultimi anni proprio perché, grazie alla loro pubblicità la vendita dei prodotti si è raddoppiata.

Puntando sul fenomeno dell'ironia, sono stati creati diversi meme sui social, che hanno incuriosito molti consumatori anche senza conoscere ancora la linea di abbigliamento della Lild.

Il risultato delle strategie di marketing che Lidl ha attuato è che ora tutti conoscono e parlano delle scarpe Lidl da tredici euro.

C'è anche chi non vede l’ora che anche altre catene di supermercato mettano in vendita le proprie scarpe sportive!

L’universo sneaker e le strategie Lidl

Lidl ha reinventato il mondo della moda, secondo gli esperti di marketing, Lidl si differenzia dai competitor per il prezzo e per lo stile.

Qualche hanno fa, il creativo di Balenciaga, ha creato delle t-shirt marchiate Dhl, il logo del corriere, vendendole dai 120 euro in su. Il prodotto è esaurito in pochissimo tempo.

Lidl ha preso spunto da Balenciaga aggiungendo un tocco di originalità: se li è creati da sola, senza chiedere aiuto di marchi di lusso o di stilisti noti.

Sarà questo il segreto del suo successo?

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