In occasione dell'International Motor Show (IAA) la tedesca Volkswagen ha tolto il velo alla nuova identità visiva del brand: il nuovo logo Volkswagen è un passo deciso verso il futuro.

In concomitanza con la presentazione della nuovissima Volkswagen ID.3 che si pone l’impegnativo traguardo di portare in prima pagina l’elettrico (si prevede un'autonomia di oltre 500 km), a balzare agli occhi è proprio il nuovissimo logo.

Completamente abbandonato lo stile 3D estremamente pesante, a favore di uno molto più flessibile e leggero.

Il nuovo logo Volkswagen è estremamente minimal e flat adatto a molteplici utilizzi sopratutto per quello che riguarda i contenuti digitali (grazie alla sua flessibilità è ideale per i social, per i siti web e per ogni tipo di contenuto web).

Non solo, del vecchio e pesante logo resta solo la sovrapposizione tra la V e W. Per il resto si rimane a bocca aperta nel vedere come la semplicità del logo racchiuda tutta la storia della casa automobilistica.

Linee sottili, font più leggero e la W che finalmente ha una fine (non si fonde con il cerchio), è inoltre, bidimensionale e piatto.

Grazie a queste nuove accortezze anche l’alternanza tra sfondo e colore del font potrà variare e le dimensioni del logo potranno essere fortemente personalizzabili con la possibilità di utilizzare questa nuova identità visiva in maniera estremamente flessibile. 

Il nuovo logo di Volkswagen è, di fatto, un balzo verso il futuro e l’inizio di una nuova era.

Dopo i problemi con le emissioni che avevano affossato l’azienda, questa ventata di novità racchiude tutta la volontà di voltare pagina.

Parola chiave emissioni zero e, sopratutto, avanti con l'elettrico: "Adatto a nuovi contenuti e nuovi prodotti, il marchio sta attraversando una trasformazione fondamentale verso un futuro con un emissioni zero per tutti. Ora è il momento giusto per rendere visibile al mondo esterno il nuovo atteggiamento del nostro marchio" lo afferma Jürgen Stackmann, capo della divisione marketing del brand.

Per realizzare il logo ci sono voluti "solo 9 mesi" e diversi team congiunti di esperti interni al brand tutti specializzati in design e marketing. Tutti i reparti dell'azienda sono stati consultati e coinvolti per creare una sinergia tra i vari livelli dell'azienda. In totale sono stati i 19 team interni utilizzati e 17 aziende esterne consultate che hanno dato i natali a questo interessantissimo logo.

Volkswagen nuovo logo

Oltre all'identità visiva, anche la comunicazione viene rinnovata. Questa diventa più leggera con attenzione non solo alle auto ma anche alle persone con un jingle rinnovato e una voce femmine più soave.

L'identità di Volkswagen diventa quindi più colorata e audace.

Jochen Sengpiehl, Chief Marketing Officer di Volkswagen, dichiara sull'argomento: “Abbiamo creato una nuova esperienza globale di marchio su tutti i canali e su tutti i punti di contatto. L'obiettivo in futuro non sarà quello di mostrare un mondo pubblicitario perfetto. Nella nostra presentazione, vogliamo diventare più umani e più vivaci, adottare la prospettiva del cliente in misura maggiore e raccontare storie autentiche".

In conclusione il nuovo logo di Volkswagen è più moderno, più giovane, più adatto ai new media. Verrà utilizzato in 171 paesi diversi e si stima che la trasformazione interesserà (a partire dalla sede centrale di Wolfsburg dove è già apparsa la nuova effigie) 10.000 punti vendita e centri assistenza con 70.000 loghi che andranno sostituiti!

Volkswagen sede nuovo logo

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